Crea sito

Bomfunk MC’s – Freestyler

Condividi su:

Bomfunk MC’s

Buon Venerdi amici!

Bentornati al mio appuntamento Sveglia Dance del mattino, pronti per chiudere alla grande anche questa seconda settimana di Novembre!

Visto che il sound un pò alternativo che ho proposto ieri con i Groove Armada mi sembra sia piaciuto, direi di far partire la giornata con un brano decisamente famoso, a mio avviso un vero capolavoro del genere Breakbeat a cui appartiene, e che ha dato ai tempi grande visibilità ai suoi autori, i Finlandesi Bomfunk MC’s.

Ma lo avrete già capito… la protagonista della Sveglia Dance di oggi é la mitica Freestyler!

SongArtistLinks
Freestyler
Autore
Bomfunk MC’s
Featurings
Genere
Anno di Uscita
1999
Lyrics
Bomfunk MC's
Vero Nome
Componenti
Raymond Ebanks,Ville Mäkinen, Ari Toikka, Ismo Lappalainen, Marlo Snellman
Generi
Breakbeat – Hip Hop
Attivo dal
1998 – 2005
Links
Official Site
Facebook
Featurings Links
Other Links

Inclusa nel primo album di questa band, In Stereo, uscito nel 1999, Freestyler ottenne un grande successo in molti paesi Europei, contribuendo ad alzare i riflettori su uno stile musicale, il Breakbeat, generalmente molto “di nicchia”.
Lo stile Breakbeat è tuttavia molto importante in quanto originariamente legato alla cultura Hip-Hop e alla Breakdance, con i sui MCs, i B-Boys e tutti gli elementi di questa vera e propria “Street Culture” nata in America negli Anni 70 e diffusasi poi in tutto il mondo.

E i Bomfunk MC’s, sono stati sicuramente dei promotori dell’anima più originale del Breakbeat, giustamente rielaborato con sonorità elettroniche aggiornate, ottenendo con i singoli contenuti nel loro primo album, Uprocking Beats, B-Boys & Flygirls e Freestyler , un successo veramente degno di nota sulla scena musicale internazionale nel corso del 2000, con Freestyler in particolare che raggiunse il vertice della classifica in ben 9 nazioni.

Dopo aver prodotto 3 album e con una formazione della band ormai rimaneggiata a causa della partenza di alcuni elementi, i Bomfunk MC’s, sebbene mai scioltisi ufficialmente, sono inattivi dal 2005, ma a noi fortunatamente rimane da riascoltarci la loro musica, e sono sicuro che questo loro fortunatissimo singolo potrà darvi la carica giusta per questo Venerdì e perchè no… anche per tutto il weekend!

Buona giornata amici di Sveglia Dance, a lunedi!

 

Stefano Penzo

Appassionato di Musica Dance ed elettronica vecchia e nuova e della tecnologia applicata al mondo musicale. "Bedroom DJ" per pura passione, provo a fare il Blogger! Sono su Google+ e Facebook!

Ti potrebbe interessare anche...